LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Mariangela Nonanta
Lo sciopero del tempo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

C'era una volta , un grande bosco formato da sequoie gigantesche, inoltre da molte altre piante a foglie caduche, quali faggi, robinie, che  adornavano una collina nascosta alla vista delle persone che non amavano la natura.

Molti erano i passanti, veramente pochi i fortunati che avevano la buona sorte di vederla in tutto il suo splendore!

Un giorno d'autunno, esattamente d'ottobre, con una temperatura tiepida ed un sole luminoso, che poteva illudere chiunque, facendogli sognare una giornata primaverile, le foglie diogni forma e di ogni colore decisero di fare un congresso, in cui vi erano molti punti all'ordine del giorno e decisioni importanti da prendere,ad esempio la data in cui inziare a cadere e quella in cui smettere.

Giunsero tutte con magnifici vestiti o di un verde tenero o di un rosso acceso, addirittura a strisce, giallo-verde, sicure del loro fascino, convinte della loro bellezza, consce del loro ruolo.

In seguito a molti interventi, la presidentessa stabilì all'unanimità che il primo giorno d'autunno , avrebbe combinato un bello scherzetto agli uomini.

I contadini iniziarono la loro raccolta di fogliame, per fare il letto alle mucche che possedevano ma trovarono pochissime foglie secche a terra , soltanto quella piccola parte che non aveva aderito allo sciopero, indetto dall'assemblea.

Le altre, invece erano di un verde smagliante, come a primavera e quando il vento giungeva per staccale, con folate improvvise, facevano finta di cedere al suo gioco, invece volteggiavano un po' nellaria, ballavano entusiaste cantando:"Tralla-là,tralla-là, vive noi siam con il vento danziam, non ci raccoglierete più, perchè stiamo su".

I coltivatori diretti ed i proprietari di bestiame a causa di questo fatto, a loro avviso innaturale si arrabbiarono moltissimo ma più si dimostravano adirati, maggiormente erano presi in giro dalle foglie degli alberi, che si divertirono tantissimo ad allungare il loro fusto, innalzandolo il più possibile verso il cielo!

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.